Categorie Chefs: Ultime notizieTag , , , ,

Il ristorante Acquolina, una stella Michelin, riapre al The First Luxury Art Hotel tra cultura, arte e creatività

Dopo l’avvio con l’Acquaroof al 6° piano dell’elegante hotel nel centro di Roma, dal 16 giugno anche il ristorante stellato Acquolina riapre nella nuova sede mettendo insieme cucina d’autore, arte e ospitalità di prestigio.

Sapori e dintorni - Conad

La partnership

tra la compagine formata dalla famiglia Troiani – alla guida pure del Convivio – insieme ad Andrea La Caita e allo chef Alessandro Narducci e The First Luxury Art Hotel, lussuoso albergo e galleria d’arte contemporanea, si arricchisce di un nuovo tassello completando l’offerta gastronomica con l’apertura del ristorante stellato Acquolina. Dopo l’Acquaroof, lo scenografico cocktail bar e ristorante “easy” sulla panoramica terrazza della struttura, a partire dal 16 giugno è aperto al pubblico anche il ristorante gourmet che mantiene l’insegna con cui negli ultimi 12 anni è diventato noto soprattutto agli amanti della cucina di pesce nella sede precedente, in zona Fleming.

gallery_22

AlessandroNarducci

Ora il ristorante – la cui cucina è affidata ad Alessandro Narducci – approda in pieno centro e all’interno di una struttura di grande fascino e con un restyling in sintonia con l’ambiente circostante, per completarne l’accoglienza all’insegna della cultura, dell’arte e della creatività con una cucina d’autore. Acquolina riporta così una proposta gourmet all’interno dell’hotel dopo la chiusura di All’Oro, il ristorante di Riccardo Di Giacinto ora aperto in una nuova sede.

spaghettone senatore cappelli, burro di bufala, gin, limone e caviale
Spaghettone burro di bufala, caviale, limone e gin

Salmoriglio
Salmoriglio

Astice in rete di maiale, gorgonzola dolce e carpione
Astice in rete di maiale, gorgonzola dolce e carpione

Fedele alla collaudata esperienza di Acquolina, Narducci propone una cucina di taglio mediterraneo che unisce tecniche di cottura tradizionali e sperimentazione, tenendo ben presenti punti cardine come freschezza, territorialità e stagionalità della materia prima, essenzialmente ittica. Gli habitué e i nuovi ospiti potranno dunque trovare nell’originale menu – che illustra per ogni piatto tecniche di preparazione e materie prime – alcuni piatti storici del ristorante come la Ricciola scottadito con birra e noccioline e la Linguina vongole e radice quadrata di prezzemolo, accanto a nuove proposte come il Polpo alla Luciana al contrario, lo Spaghettone burro di bufala, caviale, limone e gin e la Milanese di guancia di rana pescatrice. Grande attenzione anche al caffè con diversi tipi di estrazione, da quelli “tradizionali” ai quelli internazionali ora più in voga.

acquolina copertina 2 foto di Franz Gustincich
foto di Franz Gustincich

Acquolina_Enoteca

Alla guida di una giovane e numerosa brigata di cucina, Narducci – classe 1989 – ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, da Heinz Beck alla famiglia Troiani a Il Convivio. La sala è invece affidata a Davide Fresiello (con esperienze con chef stellati come Gennaro Esposito, Paolo Barrale e Massimo Spigaroli) e ad Andrea La Caita; sommelier Ais con laurea e master in Relazioni internazionali, oltre alla precedente esperienza nella gestione del ristorante stellato Cafè Les Paillotes a Pescara, è stato anche alla guida del ristorante Vesta di Tivoli aperto in proprio in collaborazione con Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani.

Autrice: Luciana Squadrilli

 

Ristorante Acquolina Hostaria presso The First Luxury Art Hotel

via del Vantaggio, n 14 – 00186 Roma

Tel. +39 06 320 0655

Mail [email protected]

Il sito web del ristorante 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *