Categorie EventiTag , , , , ,

Il M.O.F. Yann Brys per la prima volta in Italia con la sua Masterclass di pasticceria a Cagliari

Si terrà a Cagliari il 10, 11 e 12 luglio in Via Largo Felice presso Italian Chef Cooking School di Gianluca Aresu e Giuseppe Falanga il primo corso di alta pasticceria con il MOF Yann Brys.

Sapori e dintorni - Conad

È il primo corso in Italia

di alta pasticceria francese del M.O.F. Yann Brys e si terrà a Cagliari, in Via Largo Felice presso Italian Chef Cooking School di Gianluca Aresu e Giuseppe Falanga. Si tratta di un corso intensivo di tre giorni in cui l’argomento principale saranno i dessert e le monoporzioni.

IMG_0001

Yann Brys ha scoperto una passione per la pasticceria in età molto precoce. Fin da ragazzo, infatti, questo pasticcere di grande talento aiutava la madre a fare torte e pasticcini per occasioni speciali.

Ha scelto di studiare pasticceria presso la scuola di catering a Tolosa, ottenendo il certificato di formazione professionale. Poi un’estate, mentre lavorava in un hotel di lusso a Cannes, incontrò lo chef di pasticceria Michel Mendiela, che gli aprì gli occhi alla magia di questa professione, e capì che per lui la pasticceria era molto di più di una passione.

IMG_0004

Le sue ampie competenze le apprese da Philippe Urraca, il «Meilleur Ouvrier de France» per il quale ha lavorato per un anno. La sua ambizione lo portò quindi a Parigi, dove si unì a Fauchon, lavorando sotto lo chef Sébastien Gaudard. Lì ha appreso l’importanza di essere meticolosi e il suo approccio assolutamente nuovo con i gusti, combinando i sapori più inusuali.

32656

Durante il servizio militare ha lavorato come pasticcere per il Ministero della Difesa; quindi per i migliori hotel parigini come il Concorde Lafayette e Bristol. La sua passione per il lavoro “di boutique” lo ha spinto ad entrare a Dalloyau, al fianco del direttore di ricerca e sviluppo, Pascal Niau (Meilleur Ouvrier de France).

IMG_6301

Nel 2009, Yann ha sviluppato una nuova tecnica. oggi utilizzata in tutto il mondo, per la creazione di una crema su un giradischi, dall’effetto unico ed elegante. Questa idea è del 2004, quando stava cercando di creare un nuovo effetto striscia su un biscotto e ha deciso di trasformarlo creando un giro (tourbillon).

photo 4

Nel 2011 Yann Brys è diventato «Meilleur Ouvrier de France». Nello stesso anno, è stato nominato Direttore Creativo di Dalloyau dai suoi due Presidenti. Yann è membro del ‘Club des Sucrés’ fondato da Christophe Adam e Christophe Michalak; Membro dell’Accademia Culinaria Francese; Membro dell’Associazione ‘Relais Dessert’; rappresentante della giuria francese all’International Confectionary Art Competition e classificato tra i migliori 111 chef della pasticceria della rivista ‘Gault et Millau’.

Reporter Gourmet – La Redazione

 

Per tutte le info

Tel. +39 347 2325275

Mail [email protected] e/o [email protected]

Il sito web 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *