Categorie Food newsTag , , , ,

Ristorante Ai Piani: Dal 1982 uno dei ristoranti di pesce più apprezzati di Roma

Il ristorante Ai Piani dal 1982 è un punto di riferimento consolidato per mangiare ottimo pesce a Roma

Sapori e dintorni - Conad

Il ristorante Ai Piani

si trova nel cuore dell’elegante quartiere Parioli. Dal 1982 è un punto di riferimento consolidato per mangiare ottimo pesce a Roma. L’ambiente accogliente ed elegante e la cortesia di un servizio accurato, si accostano all’attenta scelta delle materie prime. Alla base del menu, che si arricchisce continuamente di proposte del giorno, ci sono la selezione quotidiana del miglior pescato proveniente dai litorali laziali e la scrupolosa ricerca dei frutti di mare.

1 (1)

2

Aperto a pranzo e cena, tutti i giorni dal martedì alla domenica, propone un menu ricco e in continua evoluzione, dove spiccano i piatti di pesce crudo, i primi con pasta fatta in casa, i secondi con pescato del giorno al peso e i contorni di verdure di stagione.

3

4 pasta pesce

5 secondo pesce

Tra i piatti più apprezzati ci sono ad esempio gli antipasti non solo crudi, come il Crudo di alici e basilico, ma anche l’Arrosto di tonno rosso speziato con timo, menta e rosmarino servito maionese leggermente senapata,  il Polpo verace in salsa agrodolce servito con insalatina di taccole, i Filetti di triglia bianca scottati serviti con scorzette d’arancia candita; per i primi  le Linguine di farro del Pastificio Felicetti con totanetti e pomodoro fresco; per i secondi il Pesce Spada in doppia cottura con vellutata di melanzane leggermente affumicate ed emulsione di menta e basilico o la classica Catalana con Aragosta o Astice Atlantico o Mediterraneo.

6

7

Completa l’offerta una carta dei dolci preparati in casa, tra cui il famoso tiramisù espresso, realizzato e montato davanti al cliente, oppure le soffici e croccanti meringhe, portate ogni giorno al tavolo come fine pasto. Il menu alla carta offre al cliente la possibilità di spaziare tra grandi classici e piatti più creativi dove la materia prima di mare rimane sempre protagonista, senza dimenticare le proposte del giorno.

8

In accompagnamento, una grande carta di vini e bollicine con oltre 250 etichette, frutto di una selezione sul territorio di grandi e piccoli produttori vinicoli, pensate anche per gli accostamenti con i crudi del giorno, tra cui ostriche, ricci e gamberi. Il ristorante ha infatti una piccola ma ben selezionata cantina al piano inferiore.

9

Il locale si divide in due ambienti, da via Francesco Denza si accede alla sala che ospita “il pino” diventato ormai simbolo del ristorante, caratterizzata da ampie vetrate e bouserie in ciliegio che rendono l’ambiente luminoso ed elegante. Da Via del Sacro Cuore di Maria, si accede invece alla sala più intima e tranquilla del ristorante, un vero e proprio privée che si può riservare interamente per pranzi di lavoro o ricorrenze. D’estate si gode del piacevole decor esterno, che regala uno spazio unico nel quartiere che da 35 anni ospita l’attività.

Reporter Gourmet – La Redazione

 

Via Francesco Denza 35, Roma

Tel. +39 068079704 – 068075412

Mail [email protected]

Il sito web del ristorante 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest1
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *