Categorie Mangiare in ItaliaTag , , ,

Taverna Migliore: la cucina dei germogli di Lorenzo Ruta

Lorenzo Ruta interpreta la cucina siciliana tenendo conto delle contaminazioni acquisite durante le sue esperienze, in particolare quella al fianco dello chef Accursio Craparo.

Sapori e dintorni - Conad

Lorenzo Ruta

chef trentenne di origini modicane, della provincia di Ragusa, ha vissuto nel corso della sua carriera, un lungo periodo nella cucina stellata del ristorante La Gazza Ladra ai tempi dello chef Accursio Craparo. La sua carriera è iniziata da giovanissimo, sedotto dai colori, dalle fragranze, le consistenze delle materie prime, dai sapori che i piatti sprigionano e dall’anima che un piatto può rappresentare e poi esprimere. Le esperienze compiute in Germania e nel nord Italia gli hanno consentito di plasmare una sua idea di cucina e soprattutto un metodo nel trattamento e lavorazione delle materie prime. Conoscenze che ha consolidato a partire dall’agosto del 2015 quando ha fatto il suo ingresso nella cucina di Taverna Migliore a Modica, in provincia di Ragusa.

1440x700_13.1-1440x700 (1)

“La cucina che proponiamo – sostiene Lorenzo Ruta – è composta da cuore, passione, studio, tecnica, istinto, ed eccellenza delle materie prime, selezionate in base ad una filiera quanto più ridotta possibile. La nostra cucina si sposa sapientemente con il territorio ed interpreta la storia delle tradizioni siciliane che fanno parte del nostro DNA, aggiungendo quel pizzico di follia e voglia di osare che alcune volte fanno la differenza, e conferiscono quel tocco distintivo”.

angelo giglio fotografia
Uovo Croccante – Foto di Angelo Giglio

angelo giglio fotografia
Crema di ceci con carpaccio di pesce crudo e intingolo di erbette – Foto di Angelo Giglio

Tra le particolarità della cucina di Lorenzo Ruta c’è il suo culto per la “germogliera” che ha realizzato nell’orto attiguo a Taverna Migliore, e che rappresenta il suo orgoglio più grande.

“È un’idea che ho dentro. A me piace il germoglio perché è giovane e l’utilizzo diventa versatile. Mi aiuta a completare il piatto anche sotto un profilo cromatico. Quando raccolgo qualcosa di mio, riaffiorano alla memoria ricordi condivisi con nonni e genitori.  I germogli vengono utilizzati per cucinare e decorare, ed è una gioia presentarli ai nostri ospiti. Considero l’utilizzo dei germogli la firma che contraddistingue ogni mio piatto”.

location_taverna_migliore_03

Il ristorante La Taverna Migliore è ubicato a Modica in un casale rurale ristrutturato, ed è il luogo dove si incontrano e si fondono tradizione ed innovazione, i due binari su cui viaggia la cucina proposta dallo chef Lorenzo Ruta.

angelo giglio fotografia
Gnocchi con fonduta di formaggi siciliani, polvere di caffè e bieta selvatica – Foto di Angelo Giglio

angelo giglio fotografia
Coscetta di pollo ripiena con crema di patate e verdure – Foto di Angelo Giglio

Nel menù sono numerosi i piatti proposti che strizzano l’occhio alla tradizione della cucina siciliana e in particolare modicana, non rinunciando mai all’innovazione. A Taverna Migliore convivono il rigore assoluto nel rispetto della stagionalità dei prodotti e l’ampio spazio all’esercizio di stile che viene riservato a ciascuna pietanza, quale risultato finale di studio, tecnica e passione. La fusione è l’elemento dominante in grado di interpretare il territorio, aggiungendo una sostanziale ventata di novità, riservata anche ai must della tradizione siciliana.

Reporter Gourmet – La redazione

 

Ristorante Taverna Migliore

via Modica Ispica 95 – Modica (RG)

Tel. +39 338 498 1656

Mail: [email protected]

Il sito web del ristorante

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *