Un affascinante resort dedicato al vino ospita il nuovo ristorante basato sui prodotti locali e sullo stile di Valeria Piccini, chiamata a interpretare la Puglia nel piatto. In cucina lo chef resident Pietro Penna, salentino con esperienze internazionali.
La Notizia
Casamatta, in Salento Valeria Piccini firma la cucina di Pietro Penna
“Un posto da favola”. Una frase fatta che però è assolutamente perfetta – e veritiera – nel caso del Vinilia Wine Resort: un castello degli inizi del ‘900 nella campagna di Manduria, nel cuore del Salento e delle terre del Primitivo, circondato da ulivi e vigne da cui nascono i vini biologici dell’azienda, oggi trasformato per volere delle sorelle Marika e Simona Lacaita in un accogliente resort dedicato al vino e all’ospitalità sostenibile e informale, per quanto raffinata. In un progetto del genere non poteva mancare l’attenzione al buon mangiare, con la recente apertura del ristorante gourmet Casamatta.
Con una sorpresa: a firmare il menu, interpretando i sapori intensi e veraci dei prodotti pugliesi secondo il suo stile che mette insieme creatività, tecnica e “pancia”, è la chef toscana Valeria Piccini. Dal suo incontro con prodotti e produttori locali è nato un menu molto interessante, decisamente gourmet ma carico di suggestioni “arcaiche”, che si sposa perfettamente con l’atmosfera del luogo e della sala: un grande camino in Corten, tavoli di epoche, forme e stili diversi, sedie ultra moderne di gusto nordeuropeo e un’illuminazione decisamente originale, realizzata con pezzi di luminarie tradizionali pugliesi degli anni ‘50.
A realizzare i piatti e guidare la brigata è lo chef resident Pietro Penna. Salentino, ha lavorato a lungo in Italia e all’estero – da Sergio Mei e al bi-stellato Four Season George V di Parigi – e torna adesso in Puglia per dare un’anima gourmet a Casamatta mettendo insieme scuola classica francese e materie prime tutte locali. La sua linea si basa su “precisione e rigore in cucina e creatività e riconoscibilità nel piatto”, in cui ogni ingrediente costituisca un valore aggiunto che esalti il risultato finale. Qualche esempio? La crema di fave, calamaro, olive e frisella d’orzo, le orecchiette con cime di rapa e crema forte ma pure la tartelletta sablée con ricotta, arancia e rosmarino.
La sala è invece affidata a Giovanni Baccaro, anche lui pugliese con una lunga esperienza in prestigiosi locali in Italia e all’estero - dal Ritz restaurant di Londra al Four Season di Firenze, passando anche per il Lanesborough hotel con Heinz Beck e al Pellicano a Porto Ercole - che a Manduria vuole proporre “un modello di servizio che è la sublimazione in terra dell’antico mestiere del cameriere” unendo esperienza, formazione e coscienza professionale. Per far sì che anche la cena sia un’esperienza da sogno.
Indirizzo
Casamatta del Vinilia Wine ResortContrada Scrasciosa - 74024 Manduria - Taranto
Tel. +39 099 990 80 13
Mail: info@viniliaresort.com
Il sito web del ristorante