Categorie Tendenza pizzaTag , , , , ,

Franco Pepe: ecco la nuova pizzeria all’Albereta

Il pizzaiolo di Caiazzo che da tempo guarda al lavoro degli chef, porta la pizza all’Albereta, uno dei templi della cucina italiana, pronto a declinare la sua filosofia di “pizza del territorio” anche in Franciacorta.

banner the tasty ways

Franco Pepe,

il pizzaiolo che con il suo Pepe in Grani ha fatto del piccolo borgo casertano di Caiazzo una meta gastronomica di rilievo internazionale, porta le sue buonissime pizze al Nord. E non in un posto qualsiasi, ma in uno dei luoghi simbolo della gastronomia italiana: l’Albereta, il lussuoso resort Relais & Châteaux nel cuore della Franciacorta, la cui offerta food – che comprende il ristorante LeoneFelice e al VistaLago Bistrò, entrambi guidati dallo chef Fabio Abbattista – è gestita dalla società AtCarmen di Martino de Rosa e della moglie Carmen Moretti.

1 Chiosco Pizzeria LaFiliale

1-1 20170310_141339

Dalla grande sintonia con de Rosa e la famiglia Moretti e da una comune scommessa nasce infatti La Filiale, la nuova pizzeria firmata da Franco Pepe ospitata in un bel chiosco su due piani che ben s’inserisce nel parco circostante, anche negli interni realizzati in materiali come pietra, legno e marmo.

2-1 20170309_192801

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un banco bar accoglie gli ospiti che possono guardare i pizzaioli all’opera nella cucina a vista e iniziare la serata con cocktail, birra e vini a cominciare naturalmente dalle bollicine locali.

2-3 la-filiale_12

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal forno – un elettrico di nuova generazione – escono le pizze ideate da Franco e realizzate dai suoi collaboratori, formati ad arte per far sì che le pizze sfornate a Erbusco non abbiano niente di meno di quelle di Caiazzo.

3 la-filiale_18

3-1 la-filiale_19

“Verrò spesso all’Albereta ma la mia presenza non è fondamentale né qui né da Pepe in Grani. Ho puntato moltissimo sulla formazione”, spiega Franco, “Gli ospiti non devono venire in pizzeria per cercare il pizzaiolo ma per mangiare le pizze”. A scelta, si può ordinare una pizza singola o optare per il “percorso degustazione” affidandosi al team di sala che seleziona una serie di pizze da condividere al tavolo in base a preferenze, intolleranze o curiosità particolari.

4 la-filiale_20

“Ho detto tanti no”, commenta il pizzaiolo riguardo a questa nuova avventura “Ho avuto tantissime proposte di replicare le mie pizze altrove, ma ho voluto sposare questo progetto piccolo ma importante che rappresenta un ulteriore tassello nel mio percorso professionale: arrivare qui da artigiano della pizza, nel luogo dove ha lavorato Gualtiero Marchesi e sono passati tanti suoi allievi, accanto a uno chef con Fabio Abbattista, per me è un’esperienza unica. Così come confrontarmi con una clientela molto preparata”.

5 Fabio Abbattista e Franco Pepe

La Filiale segna infatti un nuovo step per il pizzaiolo che ha sempre puntato a raccontare il territorio, quello dell’Alto Casertano e campano in generale, sulle sue pizze. Una filosofia non rinnegata dal raddoppio in terra lombarda, anzi. “Insieme a Fabio sto andando in giro a visitare i produttori locali. L’idea è di lavorare sul territorio franciacortino come ho fatto a Caiazzo, valorizzandone i prodotti più interessanti.

6 la-filiale_22

6-1 margherita-sbagliata_copyright_Stefano-Wurzburger
fotografia di Stefano Wurzburger

Alle mie pizze “classiche” si affiancheranno almeno 3-4 pizze create insieme allo chef”. La prima è già in carta: la CurteFranca, con flatulì della Val Saviore (formaggio Presidio SlowFood), pancetta steccata affumicata, fiordilatte de Il Casolare da Alvignano, battuta di broccoli e pistacchio. E il fatto che per coincidenza il Molino Piantoni, le cui farine sono alla base delle pizze di Franco, sia a poca distanza, in provincia di Brescia, rafforza questo legame con il territorio.

Autrice: Luciana Squadrilli

 

La Filiale – presso L’Albereta Relais & Châteaux

Via Vittorio Emanuele 23 – 25030 Erbusco

Tel: +39 030 7762608

Mail: [email protected]

il sito web della pizzeria

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Un pensiero riguardo “Franco Pepe: ecco la nuova pizzeria all’Albereta”

  1. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona.
    Un Signore.
    Semplicemente Bravo senza manie di grandezza.
    La sua pizza fritta…leggera e mai unta.
    Bravo Maestro Pepe.

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *