Categorie Chef newsTag , , , , , , ,

2017 più stellato che mai al Nerua di Josean Alija

Il ristorante basco di Josean Alija celebra il XX anniversario del Museo Guggenheim Bilbao con un ciclo di indimenticabili cene a 4 mani.

banner the tasty ways

Joan Roca,

Bruno Oteiza, Mauro Colagreco e Virgilio Martínez. Questi i nomi degli chef che nel corso del 2017 divideranno la bellissima cucina a vista del Nerua, il ristorante del Museo Guggenheim Bilbao, con lo chef Josean Alija. In occasione del ventesimo anniversario del museo che ha contribuito non poco alla rinascita turistica e culturale della città basca, il Nerua organizza infatti un ciclo di cene a quattro mani con chef di grande prestigio provenienti da diversi angoli del mondo.

1

1-1

Bruno Oteiza, nato a San Sebastiàn, ha girato il mondo e le più grandi cucine prima di stabilirsi in Messico dove – oltre ad essere un popolare chef televisivo – ha aperto diversi ristoranti tra cui il Biko a Città del Messico, 43° nella lista dei 50 Best Restaurants. Mauro Colagreco è lo chef del Mirazur di Mentone, che nella sua cucina mescola in maniera interessante origini italiane, memorie del suo paese natale – l’Argentina – scuola francese e prodotti mediterranei creando piatti nuovi ed eleganti. Virgilio Martinez, chef del Central di Lima, è tra i maggiori protagonisti del grande fermento gastronomico peruviano mentre Joan Roca – che con i fratelli guida il Celler de Can Roca a Girona – non ha probabilmente bisogno di presentazioni.

2 Espinacas guisadas, leche de almendra y aceite de oliva
Josean Alija – Espinacas guisadas, leche de almendra y aceite de oliva

2-1 Ostra, borraja, caldo de cebollino y hierba limón
Josean Alija – Ostra, borraja, caldo de cebollino y hierba limón

Saranno loro gli ospiti di Alija nelle quattro serate in programma. Si parte il 23 febbraio con Oteiza che proporrà la sua cucina gatxupa – incontro tra diverse anime latine dalla Spagna al Messico – al fianco di Josean. Il 24 maggio sarà il turno di Joan Roca mentre il 22 giugno Colagreco porterà i suoi sapori mediterranei in terra basca. Infine, il 21 settembre toccherà a Martinez chiudere il ciclo di serate.

3 Anchoas fritas, crema de avena y salvia
Josean Alija – Anchoas fritas, crema de avena y salvia

3-1 Chalotas en salsa negra
Josean Alija – Chalotas en salsa negra

Il giorno prima di ogni cena i quattro chef saranno anche protagonisti di incontri gratuiti con il pubblico per parlare di cultura gastronomica, ospitati nell’auditorium del Museo Guggenheim Bilbao. Le conferenze s’inseriscono nel programma Toparte, un ciclo di incontri multidisciplinari tra diverse forme artistiche organizzato per celebrare l’importante anniversario. Per partecipare alle conferenze si può richiedere l’accredito dal sito www.guggenheim-bilbao.eus

4-1 Taro, caldo de alubia blanca y rábano
Josean Alija – Taro, caldo de alubia blanca y rábano

4 Kokotxas de bacalao al pil-pil
Josean Alija – Kokotxas de bacalao al pil-pil

Per quanto riguarda le cene invece è possibile riservare il proprio tavolo sul sito www.neruaguggenheimbilbao.com a partire da mezzogiorno del 3 febbraio.

Solo 40 i posti in sala, dunque meglio affrettarsi.

Autrice: Luciana Squadrilli

 

Ristorante Nerua

Abandoibarra Etorbidea 2 – 48009 Bilbao (Spagna)

Tel. +34 944 000 430

Mail: [email protected]

Il sito web del ristorante

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *