Categorie Tendenze italianeTag , , , , , ,

La cucina di Franco Madama nella grande bellezza dell’hotel Via Veneto a Roma

Nella grande bellezza dell’hotel Via Veneto a Roma, cinque stelle lusso che esprime in ogni dettaglio una moderna romanità, lo chef Franco Madama serve un menu a pinacoteca.

Sapori e dintorni - Conad

È fra gli alberghi

più belli della capitale: in pieno centro storico, nella strategica via Veneto, che gli dà il nome, distribuisce oltre 100 camere e suite in due edifici ottocenteschi, reinventati nel rispetto del genius loci. Vedi il soffitto spettacolare della hall, in cristallo e travi di cristallo, sopra il quale scorre un suggestivo velo d’acqua: come trovarsi oltre lo specchio delle fontane cittadine.

1

1-1

1-2

All’ultimo piano si apre la terrazza con vista panoramica sulla città eterna. Soprattutto c’è la SPA, che con il suo marmo di Carrara cita le antiche terme romane. E gli arredi delle camere sono in puro stile Ruhlmann, con mobili realizzati dagli artigiani di Cantù in legno di ebano e palissandro, fra pannelli fotografici che riproducono viste cittadine e calde stoffe art déco.

1-3

1-4

Un museo a cielo chiuso: alle pareti opere di Picasso, De Chirico, Dalì e Mirò, Guttuso, Carrà e Baj, Rotella e Schifano. Non fa eccezione il ristorante gastronomico Magnolia, anch’esso percorso da giochi d’acqua, cui introduce un chiostro tappezzato di tipicissimo sanpietrini, in uso durante la bella stagione. Oltre le cinque stelle lusso della struttura, un giovane astro Michelin.

2 MAGNOLIA (tiseneria)

2-1 MAGNOLIA (chef working)

La romanità è anche il concept della colazione e del pranzo, che affiancano specialità cittadine e internazionali. Dal 14 febbraio se ne occupa lo chef Franco Madama, un passato stellato da Fini a Modena e all’Inkiostro di Parma, qui subito riconfermato dalla Michelin.

3 MAGNOLIA (centurion table)

3-1 MAGNOLIA (sala)

“A Roma faccio una cucina creativa ispirata all’arte che mi circonda, senza riprodurre opere o stili preesistenti. Il menu dei quadri, intitolato Arte da tavola, comprende 6 composizioni astratte da 20 x 20 cm al prezzo di 75 euro, ma ci sono anche porzioni da 40 x 40 e 40 x 60, da condividere a centro tavola.

4 MUSCHIO
Muschio

4-1 GRANO
Grano

Per esempio c’è il Grano, che riproduce le sensazioni di un’estate nella campagna emiliana attraverso crema al Parmigiano, cioccolato e caramello, capesante affumicate, mais allo zafferano e peperone. Piatti a sé stanti, che esulano dalla tradizionale partizione in portate”. Molti ingredienti arrivano dal litorale vicino oppure dalla Tuscia; la carta dei vini, che conta 300 etichette, uno zoccolo di bottiglie immancabili e tanti prodotti bio o artigianali, è amministrata dalla sommelier Claudia Vannozzi.

5 ALBA
Alba

5-1 TORTELLO RACING
Tortello racing

Insomma, pare essere proprio la cornice ideale, carica di esclusività, bellezza e romanticismo, per trascorrere un indimenticabile San Valentino nella città Eterna. Per il giorno degli innamorati il ristorante Magnolia presenta un’interessante promozione al costo di 125 euro a persona, studiata in collaborazione con il progetto Michelin Days, che prevede una cena da 8 portate con cocktail di benvenuto offerto e un piccolo omaggio. Per tutti i dettagli visitate il sito web Michelin Days.

Autrice: Alessandra Meldolesi

Tutte le fotografie sono di proprietà del Grand Hotel Via Veneto

 

Ristorante Magnolia

Via Vittorio Veneto 155 – 00187 Roma

Tel. +39 06 487881

Mail: [email protected]

Il sito web del ristorante

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *