Categorie ProdottiTag , , , , ,

La Perla e i tartufi di cioccolato buoni anche per i celiaci

Un’azienda che si è fatta strada grazie alla tradizione cioccolatiera torinese, puntando sulla qualità e la felice intuizione del cioccolato gluten free e senza zuccheri aggiunti.

Sapori e dintorni - Conad

La tradizione

torinese del cioccolato si origina nell’800 e grazie ad alcuni cuochi pasticceri illuminati viene iniziata la lavorazione del cioccolato solido, una novità rispetto alla consuetudine di consumarlo in tazza.

1-1

Negli anni 50 del novecento la famiglia Arzilli si inscrive in questa tradizione e con la propria azienda, La Perla, inizia un felice percorso di ricerca e produzione cioccolatiera che dura tuttora. Sergio Arzilli, maître chocolatier, che da sempre ha puntato tutto sulla qualità dei propri prodotti, ha fatto della propria intolleranza al glutine un punto di svolta per la fabbricazione del cioccolato: negli anni 80, quando ancora la celiachia era un disturbo raro, ha iniziato a produrre cioccolato gluten free, aprendo così una nuova stagione che ha determinato la conquista di un mercato sempre più vasto.

2

Cercando di differenziarsi dal resto della produzione tipicamente torinese dei gianduiotti, Sergio Arzilli decide di dedicarsi alla creazione di un nuovo cioccolatino. Per questo motivo ha iniziato a cercare nella tradizione del popolo piemontese i costumi legati al cioccolato.

2-1

Trova lo spunto nella tradizione albese e nella lavorazione delle nocciole delle Langhe, indentificando nel tartufo di cioccolato il prodotto da cui partire: nel 1992 nasce il marchio La Perla di Torino e il primo prodotto: il tartufo dolce pralinato La Perla Nera, a cui segue poi La Perla Bianca ed Extreme che portano l’azienda da una realtà più locale a una nazionale.

2-2

Con gli anni 2000 si amplia ulteriormente il mercato oltre i confini italiani, negli Emirati Arabi Uniti, quindi in Russia e in Inghilterra, paesi che tuttora costituiscono oltre il 50% del fatturato.

3

Ma la vera novità arriva nel 2015, anno in cui Sergio Arzilli presenta PURO, un tartufo senza zuccheri aggiunti che conquista immediatamente il pubblico più esigente grazie all’intenso profumo delle migliori miscele di cacao e nocciole piemontesi. Nel 2016 PURO si aggiudica inoltre il Miglior Chocolat Packaging al 21° Brand Identity GrandPrix.

Autrice: Sara Favilla

 

La Perla di Torino srl

Via Catania 9 – 10153 Torino

Tel. +39 011 2482149

Mail: info@laperladitorino.it

http://www.laperladitorino.it/

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *