Categorie Chefs: Ultime notizie

Ferran Adrià apre in Italia, a Torino il ristorante in collaborazione con Lavazza

Un piccolo Bulli a Torino: sorgerà in zona Aurora, all’interno del nuovo quartier generale di Lavazza, storico partner dello chef catalano.

Prosegue

il monopoli dei fratelli Adrià sul tappeto della ristorazione, dopo i successi di Inopia, Tickets, 41 grados, Heart Ibiza. Il lancio di dadi questa volta porta dritto dritto alla casella di Torino, quartiere Aurora, dove Lavazza sta riunendo i suoi uffici finora sparsi per la città. Un progetto ambizioso, disseminato attorno alla Nuvola verde progettata dall’archistar Cino Zucchi. Ad ospitare i dioscuri del food dai primi mesi del 2017 saranno gli spazi della vicina Cattedrale, centrale Enel dismessa con affacci su via Bologna, della quale verranno salvaguardati gli esterni con tutto il fascino dell’archeologia industriale. Al piano terra avrà sede la mensa aziendale, con una proposta di qualità resa disponibile anche ai clienti esterni. Mentre al primo piano si potrà assaggiare per la prima volta una cucina firmata Adrià fuori dai confini spagnoli. In linea con le proposte bistronomiche di Tickets, quindi composta di piatti easy ma di impronta fortemente italiana, volti a celebrare le nostre eccellenze alimentari.

 

Dal concetto al concept, dalla ricerca sull’esperienza gastronomica a quella su nuovi format di ristorazione: sembra essere questa la direttrice su cui si muovono i due dopo la chiusura del Bulli, ormai 4 anni fa. La notizia era già trapelata su Vogue, che nel mese di ottobre parlava di un locale torinese, in collaborazione con due importanti chef italiani e sotto la supervisione di Slow Food.

 

“All’epoca di elBulli non sono stato capace di fare prêt-à-porter, perché la mia testa era tutta proiettata sull’avanguardia. Ma oltre il punto dove siamo arrivati noi non si poteva andare”, dichiarava lo chef felice di poter raggiungere un pubblico più vasto e smanioso di convertire esperienze decennali in conoscenza e codificazione puntigliosa. Quelle di ElBullifoundation, istituto con sede a Cala Montjoi e a Barcellona, sempre in collaborazione con Lavazza, partner ormai da 15 anni.

Autrice: Alessandra Meldolesi

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Un pensiero riguardo “Ferran Adrià apre in Italia, a Torino il ristorante in collaborazione con Lavazza”

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *