Categorie Chef news

“Hai lavato l’insalata?” Dal Nordic Food Lab arriva l’insalata con le formiche di Roberto Flore

L’ head chef del Nordic Food Lab di Copenhagen, laboratorio di sperimentazione gastronomica focalizzato su ricerca e utilizzo di prodotti di estrema avanguardia e poco comuni, ha messo a punto una sorprendente insalata con la formica rufa.

banner the tasty ways

Roberto flore,

head chef del rinomato Nordic Food Lab, laboratorio di sperimentazione gastronomica indipendente fondato da Renè Redzepi nel 2008 e parte, dal novembre 2014, dell’Università di Scienze Sensoriali di Copenhagen, ha messo a punto una sorprendente insalata di erbe spontanee con le formiche rufa.

La presenza degli insetti totalmente commestibili, già da tempo motivo di studio, è legata in questo caso al concetto dell’apporto aromatico unico e caratterizzante che conferiscono al piatto. Creando un perfetto bilanciamento di sapori ottenuto senza l’utilizzo di altri condimenti, se non le formiche stesse senza alcun trattamento, al di fuori di un breve passaggio in abbattitore. Termina il piatto un leggero tocco di miele.

Il risultato è stato raggiunto attraverso una profonda riflessione e conoscenza capace di comprendere, interpretare e interagire con prodotti di estrema avanguardia e poco comuni.

"did you wash the salad?”

(Hai lavato l’insalata?) è un’insalata affumicata al ginepro con erbe selvatiche, miele e formiche, che al palato si presenta aromatica, con un gusto rotondo e profondo dato dall’affumicatura. Una tendenza dolce che si combina egregiamente al gusto minerale e amaro delle erbe. Il piatto presenta anche una spiccata acidità, un intenso gusto citrico e un profumo di zagara dato dalla presenza delle formiche, che rilasciano in piena potenza il loro gusto.

Autore: Pietro Pio Pitzalis

Le fotografie sono di Afton Halloran

 

Nordic Food Lab

Rolidegsvej 26-

 

København 1985 – Danmark

Mail: [email protected]

Il sito web del Nordic Food Lab

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *