Categorie Cheap & Cool

Laleo, il nuovo gustoso indirizzo dello street food torinese

3 proposte di qualità, semplici, gustose e servite alla perfezione, per uno street food che sta spopolando a Torino.

Sapori e dintorni - Conad

La dorata, la pocha, la zuppa.

Declinazione tutta al femminile per il nuovo locale che ha aperto da qualche settimana a Torino e già fa parlare (e bene) di se. E non poteva essere che così visto che l’ideatrice è Eleonora Guerini, fine assaggiatrice di vini, giornalista per il Gambero Rosso e curatrice della Guida Vini d’Italia. La Leo viene chiamata Eleonora da amici e colleghi, Laleo si chiama il posto, piccolo ma curato spazio dedicato allo street food. È dal 1973 che mangiamo per voi, recita il claim pensato a dovere (sarà l’anno di nascita della titolare?) così come è studiata a regola d’arte tutta la comunicazione, l’immagine, gli arredi, il marchio.

Ma veniamo alla proposta. Semplice, stagionale, gustosa e servita alla perfezione.

 

La Pocha è una tasca di pane lievitata naturalmente per tante ore, farcita con i più svariati ingredienti: polpette, sughi, intingoli, uova in camicia e chi più ne ha più ne metta. Ci sono ricette tradizionali italiane, come preparazioni regionali ed è un piatto perfetto anche da mangiare mentre si cammina.

Poi c’è la Dorata.

 

Qui lo definiscono un risotto da passeggio (mai definizione fu più centrata) per un supplì proposto in vari gusti, fritto al momento in maniera impeccabile. Infine la Zuppa, sempre diversa per ingredienti e temperature di servizio che cambiano col cambiare dei mesi.

Ma Laleo vuol dire anche fare una buona merenda con delle fette di torta rigorosamente home made e un caffè americano, prendere un cocktail alla frutta, un bicchiere di vino o un’ottima birra artigianale alla spina prodotta apposta per il locale.

Dove ci troviamo? Nel quartiere Regio Parco, a pochi passi dal nuovo polo universistario e, per i più golosi, molto vicini alla storica fabbrica di cioccolato di Guido Gobino. Presto il locale avrà anche il dehors, adiacente al locale e posizionato all’ombra degli alberi secolari di Corso Verona. Un altro motivo in più per venire da Laleo e rilassarsi qui, se non si ha l’esigenza di un take away a prova dei palati più esigenti.

Reporter Gourmet – La redazione

 

Laleo

Corso Verona 38/E – 10153 Torino

Tel. +39 011 233012

Mail: [email protected]

Il sito wed de Laleo

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *