Tutte le nuove stelle della Guida Michelin 2017

0
13
La Notizia

Guida Michelin Italia 2017

Nella 62a edizione della Guida Michelin Italia confermano di avere una cucina che “vale il viaggio”, e quindi le tre stelle Michelin, gli 8 ristoranti dell’edizione 2016: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

Sono 41 i ristoranti che “meritano una deviazione”, e quindi le 2 stelle  Michelin. Tra questi, 5 novità di cui una conferma: Danì Maison, Terra, Locanda Margon, Seta, Enrico Bartolini.

“La Guida 2017 è un viaggio in Italia che davvero suggerisce… molte deviazioni. Danì Maison di Nino di Costanzo, a Ischia, è un viaggio nella tradizione partenopea scandito dai suoi classici, che passa per un giardino dai colori arcobaleno. È la novità più significativa al centro-sud.

Al nord, abbiamo due belle novità: la cucina aromatica di Schneider al ristorante Terra, in Val Sarentino, e la sicura mano di Alfio Ghezzi alla Locanda Margon, a Trento, maturata negli anni e ben sostenuta da una maison di vini di alta qualità.

Due novità a Milano, città dalla clientela esigente, cosmopolita e appassionata di arte, che ben si addice ai due ristoranti Seta, al Mandarin Oriental Hotel, ed Enrico Bartolini al Mudec, Museo delle Culture in zona Navigli.

È indubbio che il 2017 sia l’anno di Enrico Bartolini, che realizza il “triplete” da quattro stelle, fregiandosi di una nuova stella con la rinascita di uno storico locale a Bergamo Alta, ora Casual Ristorante, di un’altra nuova stella in Località Badiola a Castiglione della Pescaia con La Trattoria Enrico Bartolini, e vede al Mudec l’assegnazione delle due stelle.”

Sergio Lovrinovich, Caporedattore della Guida Michelin Italia.

Sono invece 294 i ristoranti con una stella Michelin, di cui 28 novità.

 

Ecco tutte le stelle della Guida Michelin 2017. Quali saranno i nuovi stellati della guida Michelin 2018 ?

valle daosta

liguria

piemonte

lombardia 1

lombardia

veneto

trentino

friuli

emilia romagna

toscana

 

umbria lazio marche

campania

abruzzo

puglia

calabria

sicilia

sardegna

san marino

conferme

trasferimenti

perdono stella

Ecco tutte le stelle della guida Michelin 2018

Ecco tutte le stelle della guida Michelin 2019

Reporter Gourmet – La redazione

1 commento

Commenta

Please enter your comment!
Please enter your name here