Categorie EventiTag , , , ,

Tutte le nuove stelle della Guida Michelin 2017

Con 33 novità tra i ristoranti di qualità, l’Italia si conferma la seconda selezione più ricca al mondo. Sono 5 i nuovi ristoranti con 2 stelle, 28 le new entry con una stella e 9 le stelle confermate con cambio chef.

Sapori e dintorni - Conad

Guida Michelin Italia 2017

Nella 62a edizione della Guida Michelin Italia confermano di avere una cucina che “vale il viaggio”, e quindi le tre stelle Michelin, gli 8 ristoranti dell’edizione 2016: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

Sono 41 i ristoranti che “meritano una deviazione”, e quindi le 2 stelle  Michelin. Tra questi, 5 novità di cui una conferma: Danì Maison, Terra, Locanda Margon, Seta, Enrico Bartolini.

“La Guida 2017 è un viaggio in Italia che davvero suggerisce… molte deviazioni. Danì Maison di Nino di Costanzo, a Ischia, è un viaggio nella tradizione partenopea scandito dai suoi classici, che passa per un giardino dai colori arcobaleno. È la novità più significativa al centro-sud.

Al nord, abbiamo due belle novità: la cucina aromatica di Schneider al ristorante Terra, in Val Sarentino, e la sicura mano di Alfio Ghezzi alla Locanda Margon, a Trento, maturata negli anni e ben sostenuta da una maison di vini di alta qualità.

Due novità a Milano, città dalla clientela esigente, cosmopolita e appassionata di arte, che ben si addice ai due ristoranti Seta, al Mandarin Oriental Hotel, ed Enrico Bartolini al Mudec, Museo delle Culture in zona Navigli.

È indubbio che il 2017 sia l’anno di Enrico Bartolini, che realizza il “triplete” da quattro stelle, fregiandosi di una nuova stella con la rinascita di uno storico locale a Bergamo Alta, ora Casual Ristorante, di un’altra nuova stella in Località Badiola a Castiglione della Pescaia con La Trattoria Enrico Bartolini, e vede al Mudec l’assegnazione delle due stelle.”

Sergio Lovrinovich, Caporedattore della Guida Michelin Italia.

Sono invece 294 i ristoranti con una stella Michelin, di cui 28 novità.

 

Ecco tutte le stelle della Guida Michelin 2017. Quali saranno i nuovi stellati della guida Michelin 2018 ?

valle daosta

liguria

piemonte

lombardia 1

lombardia

veneto

trentino

friuli

emilia romagna

toscana

 

umbria lazio marche

campania

abruzzo

puglia

calabria

sicilia

sardegna

san marino

conferme

trasferimenti

perdono stella

Reporter Gourmet – La redazione

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest2

Un pensiero riguardo “Tutte le nuove stelle della Guida Michelin 2017”

  1. Guida non professionale e poco attendibile . Ci sono ristoranti che meriterebbero sicuramente più stelle rispetto ad altri supervalutati.

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *