Categorie A tutta birra

Greene King Brewery: un’attività lunga 200 anni con oltre 900 pub di proprietà

Storico birrificio inglese, è il più grande del Suffolk e tra i maggiori del Regno Unito, famoso per le sue innumerevoli acquisizioni che non sempre hanno trovato il consenso del pubblico, in alcuni casi provocando vere e proprie “rivolte” popolari.

banner the tasty ways

Uno dei più grandi

birrifici inglesi con sede a Bury St. Edmund nel Suffolk, East Anglia, di proprietà della famiglia Greene dal 1799. La lunga vita della Greene King è costellata negli anni dall’acquisto di numerosi birrifici e dei loro pub di riferimento, in alcuni casi tenendone in vita il marchio ma in altri determinandone la sparizione dal mercato, non sempre gradita dai consumatori più affezionati.

Tra le birre a marchio Greene King vanno segnalate le tre IPA: la classica, la gold e la reserve, e diverse birre stagionali, disponibili anche in cask ma solo in alcuni mesi dell’anno: Double Hop Monster, Carnival, St. Edmund’s Golden Beer, Gold Beach, Yardbird Pale Ale.

Abbiamo degustato quattro birre della Greene King Brewery che vi proponiamo:

 

St. edmund’s golden beer

 

Il colore è tra il dorato e l’ambrato. La schiuma è bianca e abbastanza persistente. Si avvertono immediatamente al naso le caramelle d’orzo e il miele seguiti da una piacevole nota di pompelmo, lime e frutta tropicale. Corpo leggero, carbonatura media e 4,2% di alcool. Amaricante nel finale e molto rinfrescante.

 

Noble english craft lager

 

Una lager di colore biondo dorato con schiuma chiara ma poco persistente. Il miele è la nota dominante seguito da ananas e frutta matura. La luppolatura che ti aspetti in una lager è appena accennata. Una birra con 5% di alcol, semplice, leggera di corpo e carente di quella nota amaricante che la renderebbe più beverina e intrigante.

 

Strong suffolk dark ale

 

Birra scura, con 6% di alcool, frutto della miscela eseguita prima dell’imbottigliamento tra una birra ad alta gradazione alcolica, la 5X a lungo maturata in legno, ed una birra giovane, scura e fortemente maltata. Nel bicchiere appare di color mogano con una schiuma beige crema di caffè, bella ma non molto persistente. Al primo olfatto è netto il sentore di malto d’orzo tostato, caramella mou e caffè. Poi frutta secca, pan speziato, cannella e sapa di mosto d’uva. Lieve nota affumicata sul finale. Di medio corpo, carbonatura fine e discreta, 6% di gradazione alcolica. Da sorseggiare in relax.

 

Double hop monster ipa

 

L’aspetto è limpido e il colore ricorda il rame e l’ambra. La schiuma è chiara e cremosa ma sparisce in fretta. Potente carica aromatica. Agrumi, pompelmo, malto, miele amaro. Bocca ampia e complessa piacevolmente amara di scorza d’agrumi (arancio amaro e pompelmo). Generosa d’alcool (7,2%) e piacevole da gustare, sorso dopo sorso.

Autore: Roberto Pisano

 

Greene king plc

Westgate brewery

Bury st edmunds – suffolk ip33 1qt

Tel:

+44 01284 763222


+44 01284 763222

http://www.greeneking.co.uk/index.asp

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *