Categorie A tutta birra

Flying Dog Brewery, le buone birre irriverenti del Maryland

Un packaging ben curato, uno stile aggressivo e irriverente con le etichette illustrate da Ralph Steadman. Il Flying Dog Brewery è tra i primi 50 birrifici artigianali americani con circa 15 birre fra stabili e stagionali, oltre alcune occasionali.

Sapori e dintorni - Conad

La Flying Dog Brewery

è nata nel 1990 ad Aspen, nel Colorado, come Brew Pub ed è stata trasformata in birrificio nel 1994 a Denver, sempre in Colorado, per poi trasferirsi definitivamente dal 2008 nell’attuale sede di Frederick nel Maryland.

FlyingDogBrewery

 

Ampia e varia è la produzione e particolarmente accattivanti sono le etichette, vere opere d’arte disegnate con mano fumettistica, dove il cane sempre presente nell’iconografia del birrificio viene rappresentato con sfrenata immaginazione e fantasia. Per Identificare questo produttore americano ho scelto quattro birre facilmente reperibili nelle birroteche e nelle enoteche specializzate.

 

La Underdog Atlantic Lager

1undergod

 

è un’american pale lager da 4,7% di alcool e 28 unità di amaro. Si presenta con un bel colore dorato, sormontato da una schiuma bianca non troppo spessa. Colpiscono immediatamente le note floreali e agrumate di scorza di limone accompagnate da lieve speziatura. È una birra rinfrescante grazie ad un sapiente uso dei luppoli che donano una nota amaricante piacevolmente lunga, equilibrata dalla dolcezza del malto.

La Pale Ale

2pale ale

 

è ambrata, con schiuma densa bianco panna, con franchi ricordi di pompelmo e lemon grass, malto d’orzo, lievito e miele di fiori d’arancio. Il corpo è più netto e l’alcool più percettibile. È una american ale da 5,5 abv e 35 unità d’amaro caratterizzata da un sapiente uso dei luppoli cascade.

La Snake Dog

3snake

 

è una India Pale Ale di colore ambra chiara con schiuma bianca, cremosa e persistente. La prima sensazione è di ananas, pompelmo e scorza d’arancia caramellata e poi miele di castagno e confettura. Al primo sorso ti colpisce la dolcezza mielata del malto che lascia il passo alle note agrumate e amaricanti del luppolo. Ha 7,1 di alcool e 60 unità di amaro.

La Raging Bitch

4-1bitch

 

Ultima birra del percorso, è una Belgian Style IPA di colore ambrato sovrastata da una schiuma abbondante e di lunga persistenza. Il naso si perde tra le dolci note del malto, del miele e della frutta candita seguite da pompelmo, bergamoto e spezie. Il corpo è deciso e l’alcool generoso (8,3%). Anche in bocca si ripropone la staffetta tra l’iniziale dolcezza della frutta matura e il lungo finale agrumato e piacevolmente amaro delle 60 IBU.

Autore: Roberto Pisano

Flying dog brewery

4607 wedgewood blvd – frederick, md 21703 – stati uniti

Tel:+1 301 694 7899

Flying Dog Brewer

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *