Categorie Tendenza pizza

Patrick Ricci: ricerca e tradizione per una pizza d’autore

A San Mauro Torinese, passione, curiosità e ricerca per una pizza sorprendete e inimitabile, ottenuta utilizzando le migliori farine e prodotti stagionali altamente genuini, selezionati personalmente da contadini, produttori e allevatori fidati.

banner the tasty ways

E’ alle pendici

della collina torinese la pizzeria Pomodoro & Basilico, nella cittadina di San Mauro Torinese, sulla riva del fiume Po e a pochi km dal capoluogo piemontese. Un locale che in poco tempo è divenuto punto di riferimento nel territorio e anche oltre, tanto da aver conseguito il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi nella categoria “pizza gourmet”, della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, nonché una citazione sulla selezionata Guida Ristoranti.

Ma Patrick Ricci, volto e anima di Pomodoro & Basilico, non si lascia sedurre da tante attenzioni e rimane con i piedi ben piantati per terra, la stessa che è stata capace di originare storie e prodotti inimitabili, dei quali si è davvero innamorato.

Curioso per natura, vero appassionato ed instancabile ricercatore, ogni sera dalle 19 alle 23, insieme al suo staff sforna pizze farcite con i migliori ingredienti di stagione. Prodotti genuini, a volte dimenticati, che Patrick scova personalmente per la sua “Officina Artigianale della Pizza”. Così attraverso le sue pizze, racconta

 

la storia e la passione dei suoi artigiani del gusto; quei tanti contadini e allevatori fidati, con i quali negli anni ha instaurato un rapporto di stima e fiducia reciproca.

 

La continua ricerca e la curiosità sono i capisaldi per la creazione di due tipologie di impasti: uno di grano e uno di farro, entrambi ottenuti da farine macinate a pietra, con lievito madre o di birra in funzione dell’impasto e della lievitazione, che dev’essere minimo di 24 ore.

Una base creata con cura e passione, sulla quale Patrick ama giocare e sperimentare l’utilizzo di ingredienti provenienti anche dai Presidi Slow Food. Il menu è un continuo divenire, dettato proprio dalla costante ricerca, e soprattutto dall’umore mutevole delle stagioni. Ogni pizza è un attento gioco di equilibri, abbinamenti mirati, studiati tenendo bene a mente apporto nutrizionale e digeribilità.


Nascono così pizze come la Ciociara, farcita con salsiccia rossa di Castelpoto (presidio campano Slow Food) e cipolla rossa di Tropea, con passata di pomodoro San Marzano Dop, aglio, origano e olio extravergine d’oliva.


Oppure la Conciata, una base con sola mozzarella di bufala, farcita poi con patè di olive taggiasche, gocce di marmellata di albicocche del Vesuvio e scaglie di Conciato Romano.


Dunque ricerca degli ingredienti e abbinamenti talvolta sorprendenti, ma da Pomodoro & Basilico c’è un altro caposaldo: la tradizione, tanto che in carta troverete i gusti classici della tradizione napoletana: Marinara, Margherita, Reginella (con bufala, basilico e San Marzano), Napoli (con acciughe e capperi di Salina) e Friarielli.

Autore: Pietro Pio Pitzalis

Tutte le fotografie sono di Aromicreativi – Il sito web di Aromicreativi

 

Pizzeria Pomodoro & Basilico

Via Martiri della Libertà, 103 –

 

San Mauro Torinese (TO)

Tel: +39 011 8973883

Mail: [email protected]

Il sito web della pizzeria Pomodoro & Basilico

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0
Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *